Ultima modifica: 18 maggio 2018

Festival del verde

WhatsApp Image 2018-05-18 at 09.54.08 (1)

V Giornata del

Festival del Verde

nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica

Giocare con la terra e imparare i primi segreti per far nascere un fiore, andare alla scoperta degli insetti e delle piantecon i fiori colorati che si sono adattati alle nostre città; scoprire cos’è l’architettura del paesaggio osservando installazioni originali e scenografiche; entrare in un laboratorio botanico all’aria aperta. Sono queste le proposte della V Giornata del Verde, il progetto didattico educativo ideato e coordinato dall’associazione culturale Progettiper Città-Arte-Paesaggio che vede protagoniste le scuole primarie del territorio di Roma nella giornata di venerdì 18 maggio.

Il Festival del Verde e del Paesaggio continua così l’impegno per insegnare ai bambini la tutela e la salvaguardia del verde e del paesaggio.

Alle classi coinvolte viene offerta la possibilità di iscriversi gratuitamente all’ampio programma di laboratori didattici sui temi della botanica, natura, ecologia, sostenibilità.  Rispettare i tempi della natura e delle sue stagioni, cogliere le cose che spesso sfuggono al primo sguardo suscitando interesse e curiosità verso l’ambiente che ci circonda. Nel corso della giornata i bambini, accompagnati dai propri insegnanti, possono ammirare specie autoctone e rare varietà botaniche e percorrere insoliti giardini espositivi.

Il programma è organizzato in collaborazione con Istituzioni, associazioni e professionisti che a vario titolo partecipano all’evento. Un ringraziamento particolare a:

Orto botanico e Didattica delle Scienze del Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata – Associazione Culturale G.Eco – Progettisti dei Concorsi del Festival: Balconi per Roma e Avventure Creative.


con il Patrocinio di: 

classe IVA plesso Prima Porta

I segreti della Piramide alimentare
Come assimiliamo il cibo? Perché le piante sono alla base della catena alimentare? Protagonisti e meccanismi per comprendere e raccontare il legame tra alimentazione ed evoluzione umana

classe IIIA plesso Prima Porta

Tree climbing
Risalita in tree climbing per tutti i bambini che vogliano vivere un’esperienza emozionante, da veri esploratori! Un momento ludico per tutti i bambini che unisce il piacere di vincere una piccola sfida contro l’altezza a un’ importante esperienza di contatto con l’albero.