Ultima modifica: 16 dicembre 2018

Progetti a.s. 2018-2019

A.S. 2018 –2019

Progettazione curricolare

 

AREA TITOLO DESTINATARI OBIETTIVI PRIORITARI CUI SI RIFERISCE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE

Valorizzazione di stili di vita corretti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CITTADINANZA AMBIENTALE

Promozione della tutela  dell’ambiente

 

INCONTRI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE

in collaborazione con ASL Roma 1

 

 Classi scuola Secondaria 1°

Genitori

Docenti

Promuovere corretti stili di vita in relazione all’alimentazione, al movimento fisico, alla sessualità, alle dipendenze

 

FRUTTA NELLE SCUOLE

 

Scuola Primaria Promuovere corretti stili di vita in relazione all’alimentazione

 

LATTE NELLE SCUOLE Scuola Primaria Promuovere corretti stili di vita in relazione all’alimentazione

 

Retake Scuola Infanzia, Primaria Classe I  della Secondaria 1°

Plesso Baccano e Prima Porta

Educare al rispetto e al bene comune; essere cittadini attivi e responsabili; prendersi cura del proprio quartiere; vivere in una scuola più bella e decorosa
Sport di classe

In collaborazione con il CONI   

 

Tutte le classi della scuola Primaria del plesso Via Baccano 10 Diffondere l’educazione fisica e sportiva per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni. Promozione dello sport come pratica del saper essere insieme

 

DIAMOCI UNA MOSSA!

Attività complementare di Educazione motoria

 

Classe I

Prima Porta

Diffondere l’educazione fisica e sportiva per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni. Promozione dello sport come pratica del saper essere insieme

 

INTRODUZIONE AL BASEBALL  5 Scuola Secondaria 1°  e

Scuola Primaria

 

Sviluppare e potenziare le capacità e le abilità motorie

Migliorare la conoscenza di sé stessi in situazione di gara

Conoscere le dinamiche dei giochi di squadra

(curricolare/extracurricolare)

 

SI SALVI CHI PUÒ!

Progetto Sicurezza

 

Tutti i Plessi

 

Attività didattiche e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi
Yoga e psicomotricità

L’albero che affonda le radici nel terreno

 

Infanzia sez. A,B, C

Via Baccano 10

Sviluppo/rafforzamento coesione gruppo classe; sviluppo dell’osservazione, dell’attenzione, armonia del movimento e delle fasi della respirazione; sviluppo della competenza cognitiva, coscienza della propria corporeità; sviluppo dell’empatia, del rispetto per gli altri, della solidarietà e dell’amicizia

 

L’agronomo Fin – coltiviamo insieme il Futuro  Classi III, IV, V

Primaria

Plesso Prima Porta

Imparare a conoscere le proprietà nutritive e la stagionalità delle verdure, i prodotti tipici e la biodiversità del territorio italiano.

 

ORTO A SCUOLA

In collaborazione con associazioni e Comitato dei genitori

 

ORTO DIDATTICO

in collaborazione con il Municipio XV

Scuola Primaria

Baccano 10

 Prima Porta

 

 

Classi  III Primaria

Promuovere corretti stili di vita, educare alla cura e al rispetto dell’ambiente

Favorire sane abitudini alimentari

 

 

FACCIAMO LA DIFFERENZ(IAT)A!

 

Primaria

Secondaria

Concorso per contenitori creativi per la differenziata

(3 contenitori per classe)

 

ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO-LENTOPEDE

Ass.ne Verde Labaro

 

Scuola Primaria

Classi  III Baccano e Prima Porta

 

Esplorare il territorio in cui viviamo, in termini geografici, storici, ambientali e culturali;

Produrre documenti e materiale video/fotografico realizzato e/o raccolto durante le attività

SCUOLA INCLUSIVA

 

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche e  dell’italiano quale lingua seconda

Promozione di un clima di ascolto e rispetto dell’altro per la lotta contro le discriminazioni ( di genere, di nazionalità, di livello di sviluppo)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INVITO ALLA LETTURA

Progetto Biblioteca

Tutti gli ordini di scuola e tutti i plessi

 

Rafforzare la competenza nelle abilità di lettura, ascolto e comprensione del testo
Nessuno è straniero a scuola

Italiano per comunicare

Livello iniziale e avanzato

Primaria, Secondaria 1°

Alunni stranieri neo-iscritti

 

Effettiva socializzazione nell’ottica del concetto di inclusione

Acquisizione della competenza linguistica

Raggiungimento graduale degli obiettivi previsti per la classe di appartenenza

REDAZIONI DI CLASSE Classi 2 e 3

Secondaria

Plesso Via Baccano 38

Realizzazione di un giornalino di classe.

Far acquisire agli alunni competenze nell’ambito della comunicazione (attività didattica in relazione con l’attualità)

Favorire la lettura del quotidiano in classe

 

I DIRITTI UMANI

 

Secondaria di 1° Attività alternativa alla Religione cattolica
Laboratorio dell’autonomia

 

Alunni diversamente abili della scuola Secondaria 1° Promuovere le relazioni interpersonali, sviluppare l’autostima;

Sviluppare e consolidare  autonomie personali e sociali

 

 PREVENZIONE E CONTRASTO DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO

 

Scuola dell’infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria 1°

 

Prevenire  e contrastare il fenomeni del  bullismo e cyberbullismo

Promuovere il rispetto e la valorizzazione della diversità

 

AIUTAMI A CAPIRE Secondaria di 1°

 

Peer education
Riciclo riuso ricreo

Laboratorio artistico finalizzata alla realizzazione di manufatti  con materiali di recupero

Classi con alunni diversamente abili

Scuola Secondaria 1°

Promuovere l’integrazione tra i ragazzi

Sviluppare l’espressione creativa e la manualità

Educare al rispetto e alla valorizzazione delle diversità.

Promuovere  atteggiamenti attenti al rispetto dell’ambiente

Ulteriori obiettivi attesi: Sviluppare l’autostima e consolidare autonomie personali; Rispetto dell’ambiente; Creare animali diurni e notturni per il macrotema “L’ALBERO”

PON COMPETENZE DI BASE

ATTIVA–MENTE

Laboratorio

matematico

 

MUSICAN-DOREMIFA!

Percorso di promozione delle competenze musicali

Scuola Secondaria 1°

Scuola Primaria

Rafforzare le competenze di base in matematica e le competenze trasversali sollecitando la motivazione ad apprendere
Scuola dell’infanzia Promuovere creatività, curiosità e pensiero divergente attraverso lo sviluppo della capacità di Audiation e delle abilità musicali, vocali e strumentali
LABORATORI LINGUISTICI

 

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche in lingue inglese e francese  e delle altre lingue dell’Unione Europea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

KIDS ON LEARNING

Corso di avvicinamento alla lingua inglese con esperti esterni

 

 

Scuola dell’infanzia

 Prima Porta

(Santarelli)

 

Apprendere i primi elementi orali della lingua inglese

Scoprire la sonorità della lingua nella prospettiva comunicativa riferita alla realtà dei bambini e nel contesto in cui vivono

 

Trinity

Corso per conseguimento  della certificazione delle competenze della lingua inglese con esperti esterni

 

Classi V

Scuola Primaria

 

 

Sviluppare le competenze in lingua straniera e certificazione esterna del Trinity College London
E-Twinning

Gemellaggio digitale con classi di paesi dell’Unione europea

Classi II scuola Secondaria 1°

 

 

Sviluppare le competenze in lingua straniera,  le competenze comunicative e digitali (lingua inglese)
LABORATORI ARTISTICI

 

Potenziamento competenze artistiche ed espressive

 

Promozione di un clima d’ascolto e rispetto dell’altro per la lotta contro le discriminazioni (di genere, di nazionalità, di livelli di sviluppo)

 

 

F.A.T.A.

(fuoco, aria, terra, acqua)

Classi scuola dell’infanzia,

Primaria e Secondaria dei  tre plessi

Sviluppo dell’espressione creativa e della manualità

 

EUROPA IN CANTO

Viaggio alla scoperta del mondo dell’opera, avvio al canto corale

Ass.ne musicale Tito Gobbi

Tutte le sezioni dell’Infanzia.

Plesso Baccano classi: IIA, IIB, IIIA  e  IVA.
Plesso Prima Porta classi: IIA   e  IVA.

Sviluppo dell’espressione creativa, delle competenze linguistiche e musicali.
MUSICA IN CONTINUITA’

(corso di potenziamento musicale)       

Percorso musicale e corale con docente di potenziamento

 

Scuola Primaria

Classi II III IV V

 

Sviluppare l’attitudine musicale e avviare al canto corale

Favorire nel bambino lo sviluppo dell’audiation (capacità di pensare musicalmente)

 

ORIENTAMENTO E CONTINUITA’

 

Promozione della continuità educativo-didattica (scuola infanzia-scuola Primaria e

Scuola Primaria-Secondaria) e dell’orientamento per la scelta della scuola Secondaria di secondo grado

 

 

CONTINUA…MENTE BACCANO Ultimo anno scuola dell’infanzia

Classi IV e V scuola Primaria

Promuovere la conoscenza della scuola Primaria per favorire il passaggio nella classe prima; garantire all’alunno un processo di crescita unitario, organico e completo nei due ordini di scuola

Prevenire il disagio e l’insuccesso scolastico

I NOSTRI RAGAZZI: CAPITANI CORAGGIOSI Secondaria 1°

Classi III

Migliorare le conoscenze degli scenari educativi e professionali che offrono le scuole secondarie di 1°

Comprendere in maniera approfondita le peculiarità e gli interessi di ogni singolo alunno

SCUOLA APERTA Scuola Primaria

Classi V

Scuola Secondaria 1°

Promuovere la conoscenza della scuola Primaria per favorire il passaggio alla classe prima
Do, re , mi fa..mo baccano Ultimo anno scuola Infanzia

Classi IV-V Primaria

Plesso Baccano 10 e Prima Porta

Classe IV-V Primaria

Plesso Baccano 10 e Prima Porta

 

Valorizzare e diffondere la musica sul territorio dando rilevanza alla continuità nell’IC Baccano.

Percorso di alfabetizzazione musicale; sviluppare processi creativi; promuovere la conoscenza diretta della musica eseguita dal vivo e degli strumenti musicali; favorire lo svolgimento di attività iniziali di musica d’assieme come occasione di ascolto, e conoscenza di sé in relazione agli altri; sviluppare forme di collaborazione e di cooperazione ed educare a gesti concreti di solidarietà.

 

SCUOLA DIGITALE Creare una piattaforma Classi  VA  e  VB Creare una piattaforma

 

FACCIAMO INSIEME CODING Classi  IV a, V a

Plesso Prima Porta

 

Comprendere un problema in modo diretto; imparare dagli altri; comprendere l’importanza dell’errore; imparare ad interagire con gli altri utilizzando l’artefatto come facilitatore; comprendere che esistono più soluzioni a un problema;  condividere ciò che si è imparato

 

L’ora del codice Tutte le classi di Infanzia, Primaria, Secondaria 1° Sviluppare il “pensiero computazionale” attraverso la programmazione (coding),  in modo semplice e divertente in un contesto di gioco, come previsto nel Piano Nazionale Scuola Digitale, al fine di formare il futuro cittadino di domani, capace di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.
Programmiamo un robot Infanzia, Primaria Conoscere gli elementi relativi alle basi del pensiero computazionale e della programmazione, anche senza l’uso del computer.

Promuovere l’acquisizione di elementi fondamentali della programmazione, anche per sviluppare le competenze collegate all’informatica.

Sviluppare il pensiero computazionale con l’intento di rafforzare la capacità di analisi e la risoluzione dei problemi con l’utilizzo dei suoi strumenti e metodi allo scopo di stimolare un’interazione creativa tra digitale e analogico. Favorire la condivisione di progetti in rete per stimolare il lavoro in gruppo.

 

IL COMPUTER AMICO MIO Classi III

Scuola Primaria

(Plesso Baccano e Prima Porta)

Informare e sensibilizzare sui rischi derivati dall’uso improprio di internet da parte di bambini e adolescenti. Contrastare la diffusione di comportamenti offensivi e lesivi. Dotare alunni e genitori e docenti di strumenti pratici per ridurre rischi di esposizione ai pericoli derivanti da uso non corretto della rete

 

 

SCUOLA INCLUSIVA, COMPETENZE DI BASE (ITALIANO), SCUOLA APERTA AL TERRITORIO, SCUOLA DELLA CITTADINANZA ATTIVA, CITTADINANZA AMBIENTALE

 

 

Livia e la gallina bianca

Percorso interdisciplinare arte/italiano/storia

Tutte le Classi  Prime

Scuola Secondaria 1°

Approfondire la conoscenza del territorio, promuovere la conoscenza il rispetto per il patrimonio artistico
COMPETENZE IN VIAGGIO – L’ALBERO A COLORI Infanzia sez. A,B,C

Plesso Baccano

Promuovere la sensibilità dei bambini nei confronti della realtà naturale che li circonda

Stimolare la loro curiosità rispetto al ciclo naturale delle stagioni;

favorire l’esplorazione e la scoperta

 

COMPETENZE IN VIAGGIO – L’ALBERO DEI NUMERI Infanzia sez. 2

Plesso Prima Porta

Conoscere e discriminare il numero;

confrontare insieme in base alle quantità;

contare utilizzando strumenti diversi;

abbinare la quantità al simbolo numerico

COMPETENZE IN VIAGGIO – L’albero della lettura Infanzia  sez. 2

Plesso Prima Porta

Educare all’ascolto di narrazioni;

aiutare il bambino a trovare nella fiaba il significato della sua vita; favorire la maturazione dell’identità personale in relazione al contesto sociale; utilizzare fantasia e immaginazione

 

COMPETENZE IN VIAGGIO – L’albero delle emozioni Infanzia

Plesso Prima Porta

Sez. 3

Osservare, conoscere, saper rappresentare l’albero attraverso varie tecniche motorie. Comprendere e valorizzare l‘albero come elemento naturale dell’uomo e della natura. Raggiungere un migliore equilibrio emotivo e razionale.

 

COMPETENZE IN VIAGGIO – L’albero…. amico di vita Infanzia

Plesso Baccano 10

Sez. C

Sviluppare le capacità del bambino di scoprire la natura; Conoscere l’albero,le parti che lo compongono, gli animali che lo popolano.

Imparare a osservare e toccare gli alberi; l’albero e le stagioni.

Sperimentare e costruire, coinvolgendo direttamente i bambini. Imparare che la natura non produce rifiuti e tutto viene riutilizzato. Conoscere gli elementi naturali attraverso il gioco e l’animazione: animali, alberi, fiori. Imparare ad usare i sensi, ad essere concentrati e a collaborare.

 

“INVENTIAMO UNA BANCONOTA” Secondaria 1° grado

(una classe da individuare)

Sviluppare la fiducia nelle relazioni economiche; dare importanza ad una gestione ragionata del denaro; acquisire consapevolezza delle proprie scelte e del denaro come mezzo di scambio e di utilizzo
CONCORSO LETTERARIO: “ATTRAVERSARE MONDI” Secondaria 1° grado

Classe I A, III A

Laboratorio di scrittura creativa

 

Progettazione extracurricolare

 

AREA TITOLO DESTINATARI OBIETTIVI/ OBIETTIVI PRIORITARI CUI SI RIFERISCE
SCUOLA APERTA AL TERRITORIO

Potenziamento competenze espressive

 

Promuovere la partecipazione e il coinvolgimento dei genitori, delle associazioni e degli enti locali

 

INSIEME PER FARE

coinvolgimento volontario delle famiglie e della cittadinanza nella cura degli spazi interni ed esterni della scuola, lavori di piccola manutenzione con il Comitato dei Genitori

La comunità scolastica

Comitato dei genitori

Promuovere la partecipazione attiva dei genitori alla vita della comunità scolastica; rafforzare le competenze di cittadinanza.

Svolgere attività di piccola manutenzione dirette al miglioramento degli ambienti interni ed esterni

PEDIBUS

Comitato dei genitori

Associazione

Verde Labaro

Scuola primaria

Tutte le classi plesso Via Baccano 10

Promuovere corretti stili di vita

Educare all’attenzione, alla responsabilità e al rispetto dell’ambiente

Promuovere l’andare a piedi come forma di mobilità sostenibile

 

Facciamo un bel baccano

(Comitato dei genitori)

 

Scuola Secondaria 1° Abbellimento del viale d’ingresso della scuola con vasi e piante ornamentali
LABORATORI

LINGUISTICI

 

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche in lingua inglese

 

TRINITY

Corso per conseguimento  della certificazione Trinity, livello A1 del QCER per la lingua inglese con esperti esterni

 

 

KET

Corso per conseguimento della Certificazione KET( Key English Test), livello A2 del  QCER per le lingue con esperti esterni

Primo livello  esami University of Cambridge ESOL Examinations

 

Scuola secondaria I°

Tutte le classi

 

 

 

 

 

 

 

Scuola secondaria I°

Classi  III

Potenziare le competenze della lingua inglese con esperti madrelingua e conseguire certificazione esterna attraverso l’Ente  ‘Trinity College London’

 

 

 

 

 

 

Potenziare le competenze della lingua inglese delle quattro abilità linguistiche (listening, reading, writing and speaking) e conseguire la certificazione esterna KET livello A2 del Quadro Comune di Riferimento per le lingue

COMPETENZE DI BASE – LINGUE STRANIERE – Potenziamento della Lingua FRANCESE

 

 

DELF

Corso di Preparazione alla Certificazione DELF (Diplome d’Etude en langue Française) Livelli A1-A2

 

Scuola secondaria 1°

Classi   II  e III

 

Potenziamento delle competenze comunicative scritte e orali e conoscenza di tutte le strutture richieste dai livelli A1 e A2 del QCRL (QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO DELLE LINGUE). Conseguimento della certificazione DELF A1 e A2

 

CONOSCENZA DI BASE – Lingua LATINA SIMPLICITER LATINUS Classi III

Secondaria 1°

Acquisire consapevolezza delle radici della nostra lingua; conoscere i vocaboli e le espressioni latine presenti nell’italiano; apprendere gli elementi di base della lingua latina.
LO SPORT A SCUOLA RUGBY PER TUTTI Secondaria 1° grado Avvio alla pratica sportiva del Rugby
BASEBALL  5 Secondaria 1° Avvio alla pratica sportiva del Baseball
SCUOLA INCLUSIVA

 

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche e  dell’italiano quale lingua seconda

Promozione di un clima di ascolto e rispetto dell’altro per la lotta contro le discriminazioni ( di genere, di nazionalità, di livello di sviluppo)

 

Un tutor per amico Secondaria di 1°

 

Affiancamento alunni con difficoltà con attività di supporto allo studio potenziante delle competenze di base e dell’immagine di sé
AIUTAMI A CAPIRE

Attività di studio attraverso la peer education con gli studenti del Liceo Pascal

Secondaria 1° Migliorare le competenze di base, la capacità di organizzazione dello studio autonomo, aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi