Ultima modifica: 8 febbraio 2019

Alessio Sakara

 6 febbraio 2019. Quarta giornata Internazionale contro il bullismo e cyberbullismo.pop

La palestra della nostra scuola è gremita di ragazzi che aspettano Alessio Sakara. E lui non si fa attendere. Preciso come un orologio svizzero. E già ci piace. Dal vivo è ancora più alto, possente, ricoperto di tatuaggi. Ma subito gli alunni sono messi a loro agio dalla sua voce calma e rassicurante. Li guarda negli occhi ed esordisce: “ Sono nato anch’io in una periferia, dobbiamo sgomitare più di altri, ma se avrete un obiettivo vero e una volontà forte sarete primi…”.
Il ghiaccio è rotto, gli animi e gli occhi si infiammano. Ai ragazzi non si può mentire.
Lo sport per lui è vita, i valori che questo trasmette universali e senza tempo. Parla spontaneamente della sua esperienza familiare, dell’abbandono da parte del padre ma soprattutto dell’incontro con il suo pigmalione, Silvano, che gli ha insegnato la dedizione assoluta alla disciplina, punto di partenza e di arrivo di ogni nostra azione. Li sprona ad alzarsi presto la mattina e a dedicarsi completamente fin da piccoli ad una passione. Incalzato da domande sempre più precise dà il suo punto di vista sulla sconfitta, la riconosce come punto di ri-partenza e aggiunge che perdere con dignità non è aver perso del tutto perché ci rimette in discussione con noi stessi e quindi in gioco con gli altri. E’ invece essere ignavi e indolenti che nella vita non porta a nulla; anzi bisogna fare tante cose e tutte insieme, perché le energie che sprigioniamo sono infinite e infinite le sue risorse. Raccomanda loro di difendere non solo se stessi ma anche gli altri nel momento del bisogno; essere ad esempio spettatori di un episodio di bullismo e non fare nulla è uguale ad essere colpevoli di quello stesso atto. Ma soprattutto che con la violenza e la prepotenza non si arriva da nessuna parte. L’Uomo è altro da questo…!!!

 

Chi è Alessio Sakara

Alessio Sakara è un artista marziale misto, conduttore televisivo e attore italiano. Combatte nella divisione dei pesi mediomassimi nella federazione statunitense Bellator MMA. Wikipedia

Nascita: 2 settembre 1981 (età 37 anni), Roma

Altezza: 1,83 m

Peso: 84 kg

Film: UFC 65: Bad Intentions