Ultima modifica: 13 marzo 2019

#AmaPerLaScuola

#AmaPerLaScuola

Nel nostro Municipio nei giorni scorsi si sono tenute presso l’I.C. Baccano, il primo che ha aderito alle iniziative, diversi incontri tra i quali i seguenti che sono risultati particolarmente interessanti ed hanno visto la partecipazione dei bambini molto attenti e sensibili al problema ambientale e della corretta differenziazione dei rifiuti.

Ramarro

RamaRRo, l’animaletto con 3R, una piccola mascotte verde, che Riduce, Riusa e Ricicla per gestire meglio i rifiuti, risparmiare risorse preziose e riusare gli scarti per creare oggetti con nuove funzionalità. I partecipanti saranno coinvolti, dopo una breve lezione teorica introduttiva, in attività pratiche e manuali volte a realizzare, in modo creativo, nuovi oggetti partendo da imballaggi usati. Tagliando, piegando e incollando si potrà familiarizzare con le caratteristiche di ciascun materiale creando oggetti utili e divertenti. Guidati ed indirizzati da personale esperto, i laboratori proposti punteranno al recupero di carta, plastica, metallo, realizzando, in alcuni casi, veri e propri strumenti musicali funzionanti.
Durata: 3 ore circa

CompostINclasse

Come realizzare una compostiera domestica: dare nuova vita ai residui alimentari e organici. Dopo una breve lezione teorica introduttiva sulla raccolta differenziata, agli studenti viene proposto di approfondire il ciclo di vita della frazione organica attraverso le buone pratiche del compostaggio per riciclare gli scarti alimentari (avanzi cucina, sfalci erbosi). L’attività comprende quindi la realizzazione di una compostiera “da balcone – fai da te” e il trasferimento di tutte le informazioni necessarie alla sua gestione fino all’utilizzo del prodotto finale: il compost, un fertilizzante naturale.
Durata: 3 ore circa

Tutte le scuole, in collaborazione anche dell’Assessorato alla Scuola, sono state già avvisate.
Ricordo che le scuole che vogliono partecipare a queste iniziative gratuite (ce ne sono tante e diverse in base a tutte le tipologie di classe) possono compilare il seguente modulo.
https://www.amaroma.it/amaperlascuola/moduli/