Ultima modifica: 11 settembre 2017

G Suite For Education

 

 

 

 

 G Suite For Education

E’ una piattaforma digitale, con un insieme di programmi e applicazioni che consentono di:

  • gestire in rete la comunicazione all’interno della scuola;
  • pianificare il lavoro;
  • archiviare e condividere file;
  • aumentare l’interazione tra le varie componenti scolastiche;
  • creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni online;
  • somministrare e valutare compiti;
  • svolgere attività didattiche attraverso blog, siti, quiz, sondaggi e inchieste…

 

Come Funziona?

 I file e le applicazioni non risiedono nel computer dei singoli utenti, ma sui server di Google nella modalità «cloud computing».

Sia i software che i file sono sempre disponibili senza necessità di pen-drive o altri supporti di memoria di massa. Quello che ci serve è solo una connessione a internet.

 

Perché utilizzare G Suite?

  • È gratuito per le istituzioni scolastiche no profit;
  • Offre indirizzi con il dominio della scuola ;
  • Offre un numero di utenti illimitato;
  • Offre uno spazio di archiviazione illimitato;
  • È utilizzabile sia su pc che su tablet e smartphone;
  • Rende accessibile il recupero dei materiali, dei documenti, dei video o delle immagini  da qualsiasi computer che abbiamo a disposizione, ovunque noi siamo possiamo accedere ai nostri documenti.
  • Mette al sicuro i nostri dati da perdite accidentali.
  • Facilita il lavoro collaborativo.

 

DRIVE: E’ uno spazio di archiviazione per gestire e condividere file e  cartelle reperibili da qualsiasi computer collegato a internet

 

CLASSROOM: è una classe virtuale, nella quale possiamo organizzare in rete il nostro lavoro di classe; creare e raccogliere i compiti degli alunni senza ricorrere a supporti cartacei; vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no; condividere con gli alunni documenti, immagini, link, file audio e video…; fornire feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente dalla piattaforma.

 

GMAIL: per l’invio, la gestione e l’archiviazione della posta elettronica

 

CALENDARIO: Per organizzare il lavoro della scuola e avere sempre a disposizione un’agenda di lavoro

 

Google Documenti, Fogli e Presentazioni: Praticamente una versione cloud di Office per consultare, modificare e creare vari tipi di file (documenti, fogli di lavoro, slide…) da qualsiasi computer collegato a internet.

 

MODULI: Per creare e analizzare online sondaggi, inchieste e quiz

 

  

 

 

L’obiettivo principale della Google Suite for Education è la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe, documenti progettuali, e malattia) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.).

 

La G Suite for Education consente di gestire in modo efficace il flusso delle informazioni dell’ istituto, attraverso tre strumenti principali: 
la Posta Elettronica,
l’ App Drive  per la Gestione dei Documenti,
e il Calendario.

 

Queste “applicazioni” sono accessibili mediante un browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

 

La Posta Elettronica è il centro delle comunicazioni. Attraverso l’email possono essere diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

 

Ad ogni docente, al personale amministrativo e ai collaboratori è stata assegnata una casella postale con il dominio @istitutobaccano.it, tipicamente nella forma nome.cognome@iistitutobaccano.it. Gradualmente il servizio, con le opportune limitazioni, potrà essere esteso anche agli studenti.

 

La casella di posta e le altre apps sono liberamente utilizzabili, nei limiti impostati dall’amministratore (Regis Laura) .  In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, l’account viene sospeso. Se in seguito si rientra nell’Istituto, l’account viene immediatamente riattivato e tutti i dati memorizzati fino alla sospensione tornano nuovamente accessibili. 

 

La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto. 

 

IMPORTANTE: è opportuno consultare la propria casella email @istitutobaccano.it con cadenza giornaliera.

 

Sarà predisposta una serie di Calendari Condivisi, costantemente aggiornati. Ogni docente potrà creare inoltre i propri calendari, non condivisi ma personali, eventualmente da condividere con gli alunni.

 

I documenti (Le circolari prossimamente) saranno condivisi attraverso l’applicazione Drive. Ogni utente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

 

L’App Moduli permette di creare questionari e quiz.

 

In aggiunta al nucleo fondamentale delle applicazioni (posta, documenti, calendario), è disponibile anche Google Sites ovvero la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML, ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Sites può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

 

L’ambiente Google Classroom dà la possibilità di creare classi virtuali.

 

L’ambiente Blogger dà la possibilità di creare  blog, un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma anti-cronologica (dal più recente al più lontano nel tempo).

 

In genere il blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post, concetto assimilabile o avvicinabile ad un articolo di giornale.

 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito con le Domande più frequenti del supporto Google

 

La guida del Prof. Mario Mattioli

 

Guida per Google Classroom

 

Video Tutorial Google Suite for Education