Ultima modifica: 5 febbraio 2018

Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo

Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo 

6 febbraio 2018:

Safer Internet Day e Giornata nazionale contro il bullismo: proposte per un patto tra scuola, famiglia e associazioni

 Invitiamo i ragazzi delle classi quarte e quinte a riflettere su questo argomento.

Per la prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo nella stessa giornata ci sarà la visione di un film inerente l’argomento.

Scuola Secondaria

Cyberbulli-Pettegolezzi on line. Seguiranno attività di dibattito e scrittura nelle singole classi. 

Scuola primaria

Si consigliano i seguenti film: 

-“Nerve” film del 2016, una ragazza all’ultimo anno delle superiori vuole ampliare i suoi orizzonti e decide di partecipare ad un provocatorio gioco online in cui devi fare quello che il gioco ti ordina di fare. Davanti allo schermo del pc, persino una studentessa timida e morigerata come Vee non può resistere all’impulso della gara e finisce coinvolta nella spirale di richieste virtuali, avanzate dai “burattini” della rete. Che l’innocuo passatempo virtuale sia in realtà un’implacabile trappola mortale?

– “Charlie Bartlett” film del 2007, racconta le vicende di un adolescente ricco espulso da diverse scuole private a causa della sua personalità borderline. Si trova così  in una scuola pubblica e diventa vittima di compagni ostili fino al bullismo. Charlie inizia ad assumere degli psicofarmaci per affrontare la situazione, ma la psichiatra fai da te non è  una soluzione ottimale.

– “Cyberbulli – pettegolezzi online ” film del 2011 è  veramente molto attuale. La storia è quella di Taylor, adolescente che viene presa di mira sui social network, dove viene insultata e fatta passare per una poco di buono da un ragazzo con cui ha parlato online. La ragazza è tormentata da Bulli e da Cyberbulli tanto che, esausta, cercherà di farla finita suicidandosi. Un film che tutte le ragazze dovrebbero vedere per non cadere nelle insidie della rete.

BUONA VISIONE!

Ins: Battistoni