Ultima modifica: 22 gennaio 2016

Iscrizioni on line

Iscrizione on line

Accesso diretto al sito www.istruzione.istruzione.it/

Iscrizioni on line dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016

Iscrizioni on line per l’anno scolastico 2016/2017 si potranno effettuare dalle ore 8.00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20.00 del 22 febbraio.
Le iscrizioni on line riguardano le classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Per la scuola dell’infanzia permane l’iscrizione cartacea che potrà essere effettuata sempre dal 22 gennaio al 22 febbraio prossimi.
Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato (http://www.iscrizioni.istruzione.it). La registrazione si potrà effettuare già a partire dal 15 gennaio 2016. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda attraverso una App dedicata.

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare alla segreteria dal 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016 mediante la compilazione del modulo di iscrizione presente sul sito della scuola nella sezione “modulistica”.
Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono entro il 31 dicembre 2016 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2017.
Nel caso di eccedenza di iscrizioni rispetto ai posti disponibili sono adottati i criteri di priorità per la scuola dell’Infanzia di cui alla Tabella n. 1 del Regolamento sulle iscrizioni presente sul sito.

Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria statale si effettuano esclusivamente on line, dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20:00 del 22 febbraio 2016. Si iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2016; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2016 e comunque entro il 30 aprile 2017. In questo caso, per una scelta attenta e consapevole, si consiglia ai genitori di avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
Nel caso di eccedenza di iscrizioni rispetto ai posti disponibili sono adottati i criteri di priorità per la scuola primaria di cui alla Tabella n. 2 del Regolamento sulle iscrizioni presente sul sito.

Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di 1 grado
Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado degli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano esclusivamente on line, dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20.00 del 22 febbraio 2016.
Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di 1 grado indirizzo musicale
Nella nostra scuola dallo scorso anno scolastico è attivo un corso ad indirizzo musicale composto da 24 alunni. Le quattro specialità strumentali insegnate sono chitarra, percussioni, flauto traverso e pianoforte.
Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. La procedura di ammissione alla classe prima prevede l’espletamento di una prova attitudinale (per verificare la predisposizione per lo studio musicale) e orientativa (per assegnare la specialità strumentale). Tale prova non richiede la conoscenza preventiva di nozioni musicali, perché si basa sulla valutazione di elementi musicali innati e sulla predisposizione fisica per lo studio di uno specifico strumento. Il procedimento inerente la prova attitudinale/orientativa, che si svolge subito dopo la data di chiusura delle iscrizioni, si conclude con la stesura e la pubblicazione di una graduatoria che individua gli aventi diritto all’inserimento nel corso a indirizzo musicale, gli eventuali riservisti e la loro assegnazione ad una specialità strumentale. Per maggiori informazioni sul corso ad indirizzo musicale consultare la pagina dedicata.

REGOLAMENTO ISCRIZIONI ALLA SCUOLA 2016 2017 completo di tabelle