Ultima modifica: 31 ottobre 2018

Progetti e Attività

Aiutare i nostri ragazzi ad orientarsi in modo corretto in una società complessa garantendo loro la migliore educazione possibile, la scuola e la famiglia devono collaborare sempre di più.

Le trasformazioni sociali di questi ultimi decenni hanno richiesto l’elaborazione di strategie educative fondate sulla corresponsabilità educativa tra scuola, genitori e territorio, e sulla necessità di riconoscere norme condivise per sensibilizzare i giovani a diventare consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, scolastici e civili.

Progetti a.s.2017-2018

          MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA BACCANO

Via Baccano, 38 – 00188 ROMA – Tel./Fax 06-33611605 – XXVIII Distretto – XV Municipio

Cod. mecc. RMIC863003 – C.F. 97198750586 – Codice univoco ufficio: UFUUOA

e-mail: RMIC863003@istruzione.it – PEC: RMIC863003@pec.istruzione.it

PROGETTI PTOF 2016-2019

Progetti curricolari 2018-2019

 

AREA TITOLO DESTINATARI OBIETTIVI PRIORITARI CUI SI RIFERISCE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE

Valorizzazione di stili di vita corretti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CITTADINANZA AMBIENTALE

Promozione della tutela  dell’ambiente

 

INCONTRI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE

in collaborazione con ASL Roma 1

 

 Classi scuola Secondaria 1°

Genitori

Docenti

Promuovere corretti stili di vita in relazione all’alimentazione, al movimento fisico, alla sessualità, alle dipendenze

 

FRUTTA NELLE SCUOLE

 

Scuola Primaria Promuovere corretti stili di vita in relazione all’alimentazione

 

LATTE NELLE SCUOLE Scuola Primaria Promuovere corretti stili di vita in relazione all’alimentazione

 

RETAKE SCUOLA Infanzia, Primaria Classe I  della Secondaria 1°

Plesso Baccano e Prima Porta

Educare al rispetto e al bene comune; essere cittadini attivi e responsabili; prendersi cura del proprio quartiere; vivere in una scuola più bella e decorosa
ADOLESCENZA E EDUCAZIONE AFFETTIVA

Incontri con l’esperto

 

Classi II  Secondaria

Genitori 

 

 

Promuovere il confronto sulle difficili tematiche dell’adolescenza in un contesto socio-culturale in rapido mutamento, caratterizzato dalla presenza pervasiva delle nuove tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione
SPORT DI CLASSE

In collaborazione con il CONI   

 

Tutte le classi della scuola Primaria del plesso Via Baccano 10 Diffondere l’educazione fisica e sportiva per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni. Promozione dello sport come pratica del saper essere insieme
INTRODUZIONE AL BASEBALL  5 Scuola Secondaria 1°  e

Scuola Primaria

 

Sviluppare e potenziare le capacità e le abilità motorie

Migliorare la conoscenza di sé stessi in situazione di gara

Conoscere le dinamiche dei giochi di squadra

(curricolare/extracurricolare)

 

YOGA E PSICOMOTRICITA’

L’albero che affonda le radici nel terreno

 

Infanzia sez. A,B, C

Via Baccano 10

sviluppo/rafforzamento coesione gruppo classe; sviluppo dell’osservazione; sviluppo dell’attenzione, armonia del movimento e delle fasi della respirazione

sviluppo della competenza comunicativa, linguaggio mimico-gestuale

sviluppo della competenza cognitiva, coscienza della propria corporeità, percezione globale e segmentaria del proprio corpo

sviluppo della percezione dinamica ed equilibrio

sviluppo dell’empatia, del rispetto per gli altri, della solidarietà e dell’amicizia

 

L’AGRONOMO FIN – COLTIVIAMO IL FUTURO Classi III, IV, V

Primaria

Plesso Prima Porta

Imparare a conoscere le proprietà nutritive e la stagionalità delle verdure, i prodotti tipici e la biodiversità del territorio italiano.

 

ORTO A SCUOLA

In collaborazione con associazioni e Comitato dei genitori

 

ORTO DIDATTICO

in collaborazione con il Municipio XV

Scuola Primaria

Baccano 10

 Prima Porta

 

 

Classi  III Primaria

Promuovere corretti stili di vita, educare alla cura e al rispetto dell’ambiente

Favorire sane abitudini alimentari

 

 

ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO-LENTOPEDE

Ass.ne Verde Labaro

Scuola Primaria

Classi  III Baccano e Prima Porta

 

Esplorare il territorio in cui viviamo, in termini geografici, storici, ambientali e culturali;

Produrre documenti e materiale video/fotografico realizzato e/o raccolto durante le attività

SCUOLA INCLUSIVA

 

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche e  dell’italiano quale lingua seconda

Promozione di un clima di ascolto e rispetto dell’altro per la lotta contro le discriminazioni ( di genere, di nazionalità, di livello di sviluppo)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In attesa di esito dei bandi

INVITO ALLA LETTURA

Progetto Biblioteca

Tutti gli ordini di scuola e tutti i plessi

 

Rafforzare la competenza nelle abilità di lettura, ascolto e comprensione del testo
NESSUNO È STRANIERO A SCUOLA

Italiano per comunicare

Primaria, Secondaria 1°

Alunni stranieri neo-iscritti

Scuola Baccano 10 e Prima Porta

Effettiva socializzazione nell’ottica del concetto di inclusione

Acquisizione della competenza linguistica

Raggiungimento graduale degli obiettivi previsti per la classe di appartenenza

 

NESSUNO È  STRANIERO A SCUOLA

Italiano come L2

Livello iniziale e avanzato

Alunni stranieri classi prime, seconde e terze Scuola Secondaria1°

 

Sviluppare le competenze linguistico-comunicative in lingua italiana (I e II livello);

Migliorare le capacità di comprensione degli argomenti di studio e di partecipazione alle lezioni

Disporre di un repertorio linguistico di base che gli permetta di soddisfare bisogni di uso concreto;

Interagire in brevi conversazioni su questioni correnti e usuali; Leggere testi semplici e lineari su argomenti conosciuti, formulati in un lessico di ampia frequenza, con sufficiente livello di comprensione; Comprendere in una conversazione orale i punti salienti di una interazione standard, purché si parli lentamente e si trattino argomenti conosciuti con un lessico ad alta frequenza; Scrivere una serie di semplici espressioni in stile per lo più paratattico; Collaborare con i compagni nel lavoro a coppia o in piccolo gruppo per risolvere problemi linguistici e non; Acquisire il lessico strumentale di base delle diverse discipline

L2  – METAMORFOSI DI UNA CRISALIDE

Progetto Area a rischio -MIUR

Alunni  italofoni e stranieri delle classi  seconde, terze, quarte e quinte della scuola Primaria  dei due plessi neo-arrivati  o già inseriti negli anni precedenti Favorire l’apprendimento della lingua italiana e migliorare le capacità di comprensione degli argomenti di studio di comunicazione e di partecipazione alla vita scolastica

 

LABORATORIO DI AUTONOMIA

 

Alunni diversamente abili della scuola Secondaria 1° Promuovere le relazioni interpersonali, sviluppare l’autostima;

Sviluppare e consolidare  autonomie personali e sociali

 

 PREVENZIONE E CONTRASTO DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO

 

Scuola dell’infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria 1°

 

Prevenire  e contrastare il fenomeni del  bullismo e cyberbullismo

Promuovere il rispetto e la valorizzazione della diversità

 

PON COMPETENZE DI BASE

ATTIVA –MENTE

Laboratorio

matematico

 

MUSICAN-DOREMIFA!

Percorso di promozione delle competenze musicali

Scuola Secondaria 1°

Scuola Primaria

Rafforzare le competenze di base in matematica e le competenze trasversali sollecitando la motivazione ad apprendere
Scuola dell’infanzia

 

Promuovere creatività, curiosità e pensiero divergente attraverso lo sviluppo della capacità di Audiation e delle abilità musicali, vocali e strumentali
LABORATORI LINGUISTICI

 

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche in lingue inglese e francese  e delle altre lingue dell’Unione Europea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LABORATORI ARTISTICI

KIDS ON LEARNING

Corso di avvicinamento alla lingua inglese con esperti esterni

Scuola dell’infanzia

 Prima Porta

(Santarelli)

 

Apprendere i primi elementi orali della lingua inglese

Scoprire la sonorità della lingua nella prospettiva comunicativa riferita alla realtà dei bambini e nel contesto in cui vivono

 

TRINITY

Corso per conseguimento  della certificazione delle competenze della lingua inglese con esperti esterni

Classi V

Scuola Primaria

 

 

Sviluppare le competenze in lingua straniera e certificazione esterna del Trinity College London
E-TWINNING

Gemellaggio digitale con classi di paesi dell’Unione europea

Classi II scuola Secondaria 1°

 

 

Sviluppare le competenze in lingua straniera,  le competenze comunicative e digitali (lingua inglese)
RICICLO RIUSO E RICREO

Laboratorio artistico finalizzata alla realizzazione di manufatti  con materiali di recupero

Classi con alunni diversamente abili

Scuola Secondaria 1°

Promuovere l’integrazione tra i ragazzi con e senza difficoltà

Sviluppare l’espressione creativa e la manualità

Educare al rispetto e alla valorizzazione delle diversità.

Promuovere  atteggiamenti attenti al rispetto dell’ambiente

Ulteriori obiettivi attesi: Promuovere le relazioni interpersonali; Sviluppare l’autostima; Sviluppare e consolidare autonomie personali; Rispetto dell’ambiente; Creare animali diurni e notturni per il macrotema “L’ALBERO”

 

F.A.T.A.

(fuoco, aria, terra, acqua)

Classi scuola dell’infanzia,

Primaria e Secondaria dei  tre plessi

 

Sviluppo dell’espressione creativa e della manualità

 

SCUOLA IN CANTO

Viaggio alla scoperta del mondo dell’opera, avvio al canto corale

Ass.ne musicale Tito Gobbi

Tutte le sezioni dell’Infanzia.

Plesso Baccano classi: IIA, IIB, IIIA  e  IVA.
Plesso Prima Porta classi: IIA   e  IVA.

Sviluppo dell’espressione creativa, delle competenze linguistiche e musicali.

Le classi hanno scelto il modulo da 18 euro a bambino, tranne la classe IVA di Prima Porta che ha scelto il modulo di 25 euro a bambino. 
Nel conteggio finale ci sono  112 bambini partecipanti al costo totale di euro 1.962,00 comprese riduzioni e gratuità. 
Circa 10 docenti parteciperanno alla formazione gratuita (9 ore) prevista per il progetto e accompagneranno gli alunni nell’uscita per lo spettacolo finale (tra aprile e giugno). 

 

POTENZIAMENTO MUSICALE       

Percorso musicale e corale con docente di potenziamento

Scuola Primaria

Classi II III IV V

 

Sviluppare l’attitudine musicale e avviare al canto corale

Favorire nel bambino lo sviluppo dell’audiation (capacità di pensare musicalmente)

 

ORIENTAMENTO E CONTINUITA’

 

Promozione della continuità educativo-didattica (scuola infanzia-scuola Primaria e

Scuola Primaria-Secondaria) e dell’orientamento per la scelta della scuola Secondaria di secondo grado

 

 

 

 

 

 

CONTINUA…..MENTE

BACCANO

Incontri didattici tra scuola dell’infanzia e scuola Primaria  per favorire il passaggio tra i due ordini di scuola

Ultimo anno della scuola dell’infanzia

classi  IV e V scuola Primaria

 

Promuovere la conoscenza della scuola Primaria per favorire il passaggio nella classe prima Garantire all’alunno un processo di crescita unitario, organico e completo nei due ordini di scuola
Prevenire il disagio e l’insuccesso scolastico

 

CONOSCI TE STESSO Genitori

Alunni Classi  II e III

Scuola Secondaria 1°

 

Strutturare una “competenza funzionale sociale” coinvolgendo le facoltà cognitive in modo tale da sviluppare la capacità di adempiere a richieste complesse in diversi contesti.

Aumentare le conoscenze del mondo del lavoro in base ai propri interessi per scegliere in modo corretto la scuola secondaria di 2°

 

SCUOLA APERTA

Incontri di laboratorio presso la scuola secondaria

 

 

 

I NOSTRI RAGAZZI: CAPITANI CORAGGIOSI

 

 

 

Scuola Primaria

Classi V

Scuola Secondaria 1°

 

 

 

 

Scuola Secondaria 1°

Classi  III

 

 

Promuovere la conoscenza della scuola Primaria per favorire il passaggio nella classe prima

 

 

 

Migliorare le conoscenze degli scenari educativi e professionali che offrono le scuole secondarie di secondo grado;

Comprendere in maniera approfondita le peculiarità e gli interessi di ogni singolo alunno

GENERAZIONI CONNESSE

Coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero 

dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Classi IV e V

Scuola Primaria

Scuola Secondaria 1°

Educare all’uso positivo e consapevole dei media e della Rete, al contrasto dell’utilizzo di linguaggi violenti e discriminanti e al cyber bullismo

 

CREARE UNA PIATTAFORMA Classi  V a  e  Vb Creare una piattaforma

 

FACCIAMO INSIEME CODING Classi  IV a, V a

Plesso Prima Porta

 

Comprendere un problema in modo diretto; imparare dagli altri; comprendere l’importanza dell’errore; imparare ad interagire con gli altri utilizzando l’artefatto come facilitatore; comprendere che esistono più soluzioni a un problema;  condividere ciò che si è imparato

 

SITES  GOOGLE Extracurricolare per Docenti con Funzione strumentale Creare una piattaforma per docenti
L’ORA DEL CODICE Tutte le classi di Infanzia, Primaria, Secondaria 1° Sviluppare il “pensiero computazionale” attraverso la programmazione (coding),  in modo semplice e divertente in un contesto di gioco, come previsto nel Piano Nazionale Scuola Digitale, al fine di formare il futuro cittadino di domani, capace di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Dar vita alle idee sfruttando l’enorme potenziale degli oggetti “smart” che abbiamo attorno, grazie alla  programmazione. stimolare:  la creatività e l’approccio algoritmico alla soluzione dei problemi; favorire la crescita individuale e la competitività, attraverso le competenze diffuse e condivise; creare una base culturale comune in modo divertente e intuitivo.

 

PROGRAMMIAMO UN ROBOT Infanzia, Primaria Conoscere gli elementi relativi alle basi del pensiero computazionale e della programmazione, anche senza l’uso del computer.

Promuovere l’acquisizione agli elementi fondamentali della programmazione, anche per sviluppare le competenze collegate all’informatica.

Sviluppare il pensiero computazionale con l’intento di rafforzare la capacità di analisi e la risoluzione dei problemi con l’utilizzo dei suoi strumenti e metodi allo scopo di stimolare un’interazione creativa tra digitale e analogico. Favorire la condivisione di progetti in rete per stimolare il lavoro in gruppo.

 

IL COMPUTER AMICO MIO Classi III

Scuola Primaria

(Plesso Baccano e Prima Porta)

Informare e sensibilizzare sui rischi derivati dall’uso improprio di internet da parte di bambini e adolescenti. Contrastare la diffusione di comportamenti offensivi e lesivi. Dotare alunni e genitori e docenti di strumenti pratici per ridurre rischi di esposizione ai pericoli derivanti da uso non corretto della rete

 

PON PENSIERO COMPUTAZIONALE

Costruisco/Lego i miei pensieri

 

 

Classi V

Scuola Primaria e

Scuola Secondaria

Rafforzare le competenze di base e le competenze trasversali , sviluppare il pensiero computazionale e le capacità di problem solving
SCUOLA INCLUSIVA, COMPETENZE DI BASE (ITALIANO), SCUOLA APERTA AL TERRITORIO, SCUOLA DELLA CITTADINANZA ATTIVA, CITTADINANZA AMBIENTALE

 

LIVIA E LA GALLINA BIANCA

Percorso interdisciplinare arte/italiano/storia

Tutte le Classi  Prime

Scuola Secondaria 1°

Approfondire la conoscenza del territorio, promuovere la conoscenza il rispetto per il patrimonio artistico
  COMPETENZE IN VIAGGIO – L’ALBERO A COLORI Infanzia sez. A,B,C

Plesso Baccano

Promuovere la sensibilità dei bambini nei confronti della realtà naturale che li circonda

Stimolare la loro curiosità rispetto al ciclo naturale delle stagioni;

favorire l’esplorazione e la scoperta

 

  COMPETENZE IN VIAGGIO – L’ALBERO DEI NUMERI Infanzia

Plesso Prima Porta

Conoscere e discriminare il numero;

confrontare insieme in base alle quantità;

contare utilizzando strumenti diversi;

abbinare la quantità al simbolo numerico

  COMPETENZE IN VIAGGIO – L’ALBERO DELLA LETTURA Infanzia

Plesso Prima Porta

Educare all’ascolto di narrazioni;

aiutare il bambino a trovare nella fiaba il significato della sua vita; favorire la maturazione dell’identità personale in relazione al contesto sociale; utilizzare fantasia e immaginazione

 

  L’ALBERO DELLE EMOZIONI Infanzia

Plesso Prima Porta

Sez. 3

Osservare, conoscere, saper rappresentare l’albero attraverso varie tecniche motorie. Comprendere e valorizzare l‘albero come elemento naturale dell’uomo e della natura. Raggiungere un migliore equilibrio emotivo e razionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Progettazione extracurricolare

 

AREA TITOLO DESTINATARI OBIETTIVI/ OBIETTIVI PRIORITARI CUI SI RIFERISCE
 

SCUOLA APERTA AL TERRITORIO

Potenziamento competenze espressive

 

Promuovere la partecipazione e il coinvolgimento dei genitori, delle associazioni e degli enti locali

 

 
INSIEME PER FARE

coinvolgimento volontario delle famiglie e della cittadinanza nella cura degli spazi interni ed esterni della scuola, lavori di piccola manutenzione con il Comitato dei Genitori

La comunità scolastica Promuovere la partecipazione attiva dei genitori alla vita della comunità scolastica

Rafforzare le competenze di cittadinanza

PEDIBUS

Comitato dei genitori

Associazione

Verde Labaro

Scuola primaria

Tutte le classi plesso Via Baccano 10

Promuovere corretti stili di vita

Educare all’attenzione, alla responsabilità e al rispetto dell’ambiente

Promuovere l’andare a piedi come forma di mobilità sostenibile

 

  FACCIAMO UN BEL BACCANO

(Comitato dei genitori)

Docenti, genitori e alunni Abbellimento del viale d’ingresso della scuola con vasi e piante ornamentali
LABORATORI

LINGUISTICI

 

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche in lingua inglese

 

TRINITY

Corso per conseguimento  della certificazione Trinity, livello A1 del QCER per la lingua inglese con esperti esterni

 

KET

Corso per conseguimento della Certificazione KET( Key English Test), livello A2 del  QCER per le lingue con esperti esterni

Primo livello  esami University of Cambridge ESOL Examinations

Scuola secondaria I°

Tutte le classi

 

 

 

 

 

 

 

Scuola secondaria I°

Classi  III

Potenziare le competenze della lingua inglese con esperti madrelingua e conseguire certificazione esterna attraverso l’Ente  ‘Trinity College London’

 

 

 

 

 

 

Potenziare le competenze della lingua inglese delle quattro abilità linguistiche (listening, reading, writing and speaking) e conseguire la certificazione esterna KET livello A2 del Quadro Comune di Riferimento per le lingue

COMPETENZE DI BASE –LINGUA STRANIERE – Potenziamento della Lingua FRANCESE

 

 

DELF

Corso di Preparazione alla Certificazione DELF (Diplome d’Etude en langue Française) Livelli A1-A2

Scuola secondaria 1°

Classi   II  e III

Potenziamento delle competenze comunicative scritte e orali e conoscenza di tutte le strutture richieste dai livelli A1 e A2 del QCRL (QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO DELLE LINGUE). Conseguimento della certificazione DELF A1 e A2

 

ORIENTAMENTO E CONTINUITÀ

 

Promozione della continuità educativo-didattica (scuola infanzia-scuola Primaria e

Scuola Primaria-Secondaria) e dell’orientamento per la scelta della scuola Secondaria di secondo grado

 

MUSICANDO Ultimo anno scuola Infanzia

Classi IV-V Primaria

Plesso Baccano 10 e Prima Porta

 

Valorizzare e diffondere la musica sul territorio dando rilevanza alla continuità nell’IC
  SIMPLICITER LATINUS Classi III

Secondaria 1°

Acquisire consapevolezza delle radici della nostra lingua, riflettendo sulla etimologia; conoscere i vocaboli e le espressioni latine presenti nell’italiano contemporaneo; potenziare le conoscenze delle strutture morfosintattiche in italiano; apprendere gli elementi di base della lingua latina.
LABORATORI ARTISTICI UN ANNO IN MUSICA Classe IV-V Primaria

Plesso Baccano 10 e Prima Porta

 

Sviluppare la capacità di percezione attenta della realtà acustica; iniziare un percorso di alfabetizzazione musicale; sviluppare processi creativi; promuovere la conoscenza diretta della musica eseguita dal vivo e degli strumenti musicali; favorire lo svolgimento di attività iniziali di musica d’assieme come occasione di ascolto, e conoscenza di sé in relazione agli altri; sviluppare forme di collaborazione e di cooperazione ed educare a gesti concreti di solidarietà.

 

 

 

Progetti curricolari 2017-2018

AREA TITOLO DESTINATARI OBIETTIVI PRIORITARI CUI SI RIFERISCE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE

Valorizzazione di stili di vita corretti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CITTADINANZA AMBIENTALE

Promozione della tutela  dell’ambiente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INCONTRI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE

in collaborazione con ASL Roma 1

 Classi scuola Secondaria 1°Genitori

Docenti

Promuovere corretti stili di vita in relazione a alimentazione, movimento fisico, sessualità, dipendenze

 

FRUTTA NELLE SCUOLE Scuola Primaria Promuovere corretti stili di vita in relazione all’alimentazione
ADOLESCENZA E EDUCAZIONE AFFETTIVA

Incontri con l’esperto

 

 

LABORATORIO YOGA

Classi II  Secondaria

Genitori 

  

 

 

Sez.ABC Primaria

Baccano

 

Promuovere il confronto sulle difficili tematiche dell’adolescenza in un contesto socio-culturale in rapido mutamento, caratterizzato dalla presenza pervasiva delle nuove tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione

 

Sviluppare e rafforzare la coesione del  gruppo classe,l’osservazione,l’attenzione e l’ armonia del movimento e delle fasi della respirazione

SPORT DI CLASSE

In collaborazione con il CONI   

 

Tutte le classi della scuola Primaria del plesso Via Baccano 10 Diffondere l’educazione fisica e sportiva per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni. Promozione dello sport come pratica del saper essere insieme
CANOTTAGGIO Scuola Secondaria 1° Sviluppare e potenziare le capacità e le abilità motorie Migliorare la conoscenza di sé stessi in situazione di gara Conoscere la disciplina del canottaggio
CANOA Scuola Secondaria 1° Sviluppare e potenziare le capacità e le abilità motorie

Migliorare la conoscenza di sé stessi in situazione di gara

Conoscere le discipline della canoa

( curricolare /extracurricolare)

Progetto Corsa Miguel Scuola Secondaria 1° Sviluppare e potenziare le capacità e le abilità motorie

Migliorare la conoscenza di sé stessi in situazione di gara Conoscere la specialità dei 1000 metri in atletica leggera

Progetto Introduzione allo Streetball Scuola Secondaria 1°  e

Scuola Primaria

 

Sviluppare e potenziare le capacità e le abilità motorie

Migliorare la conoscenza di sé stessi in situazione di gara

Conoscere le dinamiche dei giochi di squadra

(curricolare/extracurricolare)

ORTO A SCUOLA

In collaborazione con associazioni e Comitato dei genitori

ORTO DIDATTICO

in collaborazione con il Municipio 15

Scuola Primaria

Baccano 10

 Prima Porta

 

Classi  III  Primaria

Promuovere corretti stili di vita, educare alla cura e al rispetto dell’ambiente

Favorire sane abitudini alimentari

 

 

Alla scoperta del nostro territorio 

Ass.ne Verde Labaro

 

 

 

RETAKE SCUOLE

 

 

Scuola Primaria

Classi  III Baccano e Prima Porta

 

 

 

 

 

Scuola dell’Infanzia

Primaria

Secondaria 1°

Genitori

Territorio

Esplorare il territorio in cui viviamo, in termini geografici, storici, ambientali e culturali;

Produrre documenti e materiale video/fotografico realizzato e/o raccolto durante le attività

 

 

Sensibilizzare bambini e ragazzi al rispetto dei beni comuni e del lavoro altrui, per farli diventare adulti più consapevoli

SCUOLA INCLUSIVA

 

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche e  dell’italiano quale lingua seconda

Promozione di un clima di ascolto e rispetto dell’altro per la lotta contro le discriminazioni ( di genere, di nazionalità, di livello di sviluppo)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In attesa di esito del bando

Invito alla lettura

Progetto Biblioteca

Tutti gli ordini di scuola e tutti i plessi

 

Rafforzare la competenza nelle abilità di lettura, ascolto e comprensione del testo
Nessuno è straniero a scuola

Italiano come L2

Livello iniziale e avanzato

Alunni stranieri classi prime, seconde e terze Scuola  Secondaria 1°

 

 Sviluppare le competenze linguistico-comunicative in lingua italiana (I e II livello);

Migliorare le capacità di comprensione degli argomenti di studio e di partecipazione alle lezioni

L2 METAMORFOSI DI UNA CRISALIDE

Progetto Area a rischio -MIUR

Alunni  italofoni delle classi  seconde, terze, quarte e quinte della scuola Primaria  dei due plessi neo-arrivati  o già inseriti negli anni precedenti Favorire l’apprendimento della lingua italiana e migliorare le capacità di comprensione degli argomenti di studio  di comunicazione e di partecipazione alla vita scolastica

 

OLTRE I CONFINI Scuola Primaria e Secondaria

 

Genitori

Docenti

Promuovere l’inclusione dei minori migranti di seconda generazione, facilitando la comunicazione e l’instaurarsi di relazioni più solide e positive tra la scuola e le loro famiglie, tra gli alunni immigrati, i loro compagni e i docenti
LETTURA E NARRAZIONE

Le fiabe e le storie: strumenti di gioco e scoperta

Sez. III Scuola dell’ Infanzia- plesso di Prima Porta

 

Favorire una maggiore consapevolezza del proprio vissuto emotivo-affettivo
Alla scoperta del mio ‘SE’ corporeo 

 

 

Sez. III Scuola dell’ Infanzia – plesso di Prima Porta

 

Acquisire abilità psicomotorie, accrescere la stima e il rispetto di sé, imparare ad accogliere l’altro; rafforzare competenze emotivo-affettive
Scopriamo la matematica   Scuola dell’ Infanzia – plesso di Prima Porta Educare il bambino al pensiero logico-matematico
LABORATORIO DI AUTONOMIA

 

Alunni diversamente abili della scuola Secondaria 1° Promuovere le relazioni interpersonali, sviluppare l’autostima;

Sviluppare e consolidare  autonomie personali e sociali

DIALOGHI

Laboratori con associazione

Vocazione

 

Classi prime e seconde scuola Secondaria 1° Coinvolgere gli studenti nella riflessione e nell’animazione sui valori. Promuovere lo spirito di iniziativa, la creatività, il senso di responsabilità, la partecipazione e la condivisione di obiettivi comuni

Promozione della cittadinanza attiva

Progetto prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo 

 

 

Scuola dell’infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria 1°

 

Prevenire  e contrastare il fenomeni del  bullismo e cyberbullismo

Promuovere il rispetto e la valorizzazione della diversità

PON COMPETENZE DI BASE

ATTIVA –MENTE

Scopriamo la matematica

 

MUSICAN-DOREMIFA!

Percorso di promozione delle competenze musicali

Scuola Secondaria 1°

Scuola Primaria

Rafforzare le competenze di base in matematica e le competenze trasversali sollecitando la motivazione ad apprendere
Scuola dell’infanzia

 

Promuovere creatività, curiosità e pensiero divergente attraverso lo sviluppo della capacità di Audation e delle abilità musicali, vocali e strumentali

 

PON ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

 

GUARDANDO OLTRE

Secondo ciclo della Scuola Primaria

Scuola  Secondaria 1°

Promuovere integrazione e la coesistenza sociale, perseguire l’inclusività, l’equità, la coesione favorendo la riduzione della dispersione scolastica e dei divari tra studenti in condizioni diverse
LABORATORI LINGUISTICI

 

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche in lingue inglese e francese  e delle altre lingue dell’Unione Europea

 

Kids on learning

Corso di avvicinamento alla lingua inglese con esperti esterni

 

Scuola dell’infanzia

Baccano

Prima Porta

 

Apprendere i primi elementi orali della lingua inglese

Scoprire la sonorità della lingua nella prospettiva comunicativa riferita alla realtà dei bambini e nel contesto in cui vivono

Comprendere messaggi di tipo quotidiano

Sviluppare e favorire la capacità di ascolto e di attenzione

La storia prima della storia Sezioni A B C della scuola dell’Infanzia

Baccano

Avviare il bambino all’ascolto come azione attiva e partecipativa della mente, ascolto della parola letta, narrata dalle insegnanti, narrata dai bambini
Trinity

Corso per conseguimento  della certificazione delle competenze della lingua inglese con esperti esterni

Classi V

Scuola Primaria

 

 

Sviluppare le competenze in lingua straniera e certificazione esterna del Trinity College London
E-TWINNING

Gemellaggio digitale con classi di paesi dell’Unione europea

Classi II scuola Primaria 1°

 

 

Sviluppare le competenze in lingua straniera,  le competenze comunicative e digitali (lingua inglese)
LABORATORI ARTISTICI

 

Potenziamento competenze artistiche e espressive

 

Promozione di un clima di ascolto e rispetto dell’altro per la lotta contro le discriminazioni ( di genere, di nazionalità, di livello di sviluppo)

LABORATORIO TEATRALE INTEGRATO “Piero Gabrielli”

Attività teatrale finalizzata all’integrazione degli alunni con disabilità ed alla prevenzione del bullismo realizzato da USR, ASL, Comune di Roma

Laboratorio Blog Gabrielli 

 

 

 

 

 

 

ALLA SCOPERTA DELL’ARTE

Classi IVA e IVB

Scuola Primaria Baccano

 

 

 

 

 

 

Classi VA e VB Primaria Baccano

 

 

 

 

 

 

Classi sez.III della scuola dell’Infanzia

Prima Porta

Promuovere l’integrazione tra i ragazzi con e senza difficoltà attraverso lo strumento teatrale

Sviluppo dell’espressione corporea e creativa

Promuovere l’inclusione attraverso l’educazione al rispetto e alla valorizzazione delle diversità

Potenziare le competenze artico-espressive

 

Imparare ad esprimere il proprio punto di vista in termini argomentativi e non solo personali;

Imparare a produrre: report fotografici, interviste, testi e articoli argomentativi, ricerche storiche e/o sociali;

Iniziare o migliorare le abilità comunicative e informatiche

 

Avvicinare i bambini al mondo dell’arte e stimolarli ad avere un atteggiamento creativo rispetto ai materiali  e all’uso del colore

Alla scoperta della preistoria

 

 

 

 

Sezioni A B C

 Primaria Baccano

Apprendere i concetti di tempo e passato

Sviluppare la creatività e la fantasia con la manipolazione di     materiali diversi quali creta, sassi, legnetti

Produrre immagini iconiche con materiali di vario tipo

Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive

Riconoscere nelle immagini colore forma e spazio

Livia e la gallina bianca

Percorso interdisciplinare arte/italiano/storia

Classi  Prime

Scuola Secondaria 1°

Approfondire la conoscenza del territorio, promuovere la conoscenza il rispetto per il patrimonio artistico
Riciclo Riuso e Ricreo

Laboratorio artistico finalizzata alla realizzazione di manufatti  con materiali di recupero

Classi con alunni diversamente abili

Scuola Secondaria 1°

Promuovere l’integrazione tra i ragazzi con e senza difficoltà

Sviluppare l’espressione creativa e la manualità

Educare al rispetto e alla valorizzazione delle diversità.

Promuovere  atteggiamenti attenti al rispetto dell’ambiente

F.A.T.A.

(fuoco, aria, terra, acqua)

Classi scuola dell’infanzia,

Primaria e Secondaria dei  tre plessi

Sviluppo dell’espressione creativa e della manualità

 

Magia dell’opera

Viaggio alla scoperta del mondo dell’opera, avvio al canto corale

Ass.ne musicale Tito Gobbi

 Tutte le sezioni dell’infanzia e le classi della scuola Primaria di Baccano e Prima Porta Sviluppo dell’espressione creativa, delle competenze linguistiche e musicali

 

POTENZIAMENTO MUSICALE       

Percorso musicale e corale con docente di potenziamento

Scuola Primaria

Classi II III IV V

 

Sviluppare l’attitudine musicale  e avviare al canto corale

Favorire nel bambino lo sviluppo dell’audiation ( capacità di pensare musicalmente)

ORIENTAMENTO E CONTINUITA’

 

Promozione della continuità educativo-didattica (scuola infanzia-scuola Primaria e

scuola Primaria-Secondaria) e dell’orientamento per la scelta della scuola Secondaria di secondo grado

 

 

 

 

CONTINUA…..MENTE

BACCANO

Incontri didattici tra scuola dell’infanzia e scuola Primaria  per favorire il passaggio tra i due ordini di scuola

Ultimo anno della scuola dell’infanzia

Classi  IV e V scuola Primaria

 

Promuovere la conoscenza della scuola Primaria per favorire il passaggio nella classe prima Garantire all’alunno un processo di crescita unitario, organico e completo nei due ordini di scuola
Prevenire il disagio e l’insuccesso scolastico 
SCUOLA APERTA

Incontri di laboratorio presso la scuola secondaria

 

I NOSTRI RAGAZZI:CAPITANI CORAGGIOSI

 

 

 

Scuola Primaria

Classi V

Scuola Secondaria 1°

 

Scuola Secondaria 1°

Classi  III

 

Promuovere la conoscenza della scuola Secondaria per favorire il passaggio nella classe prima

 

 

Migliorare le conoscenze degli scenari educativi e professionali che offrono le scuole secondarie di secondo grado;

Comprendere in maniera approfondita le peculiarità e gli interessi di ogni singolo alunno

SCUOLA DIGITALE

 

 

Introdurre le nuove tecnologie nella scuola, diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In attesa di esito del bando

 

Europe Code – Week_

Partecipazione alla settimana europea dell’ora del codice

per il riconoscimento di eccellenza

Partecipazione alla   settimana internazionale dell’ora del codice

Scuola dell’infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria 1° Promuovere la creatività digitale e  lo sviluppo del pensiero computazionale
Programma il Futuro

Avvio al coding con l’uso di artefatti

Livello 1 e 2

Scuola dell’infanzia  scuola Primaria Promuovere la creatività digitale e  lo sviluppo del pensiero computazionale
GENERAZIONI CONNESSE

Coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero 

dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Classi IV e V

Scuola Primaria

scuola Secondaria 1°

Educare all’uso positivo e consapevole dei media e della Rete, al contrasto dell’utilizzo di linguaggi violenti e discriminanti e al cyber bullismo

 

Robotica educativa

programmiamo i nostri amici Bee Bot, Mio Robot, Cyber Robot e Evolution Robot

Attività laboratoriali con artefatti

Scuola dell’infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria 1°

. Sviluppare competenze logiche e Avvicinare gli alunni al pensiero computazionale e al problem solving, oltre che alla Robotica capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.
PON PENSIERO COMPUTAZIONALE

Costruisco/Lego i miei pensieri

 

 

Classi V

Scuola Primaria e

Scuola Secondaria

Rafforzare le competenze di base e le competenze trasversali , sviluppare il pensiero computazionale e le capacità di problem solving

 

PROGETTI EXTRACURRICOLARI

AREA TITOLO DESTINATARI OBIETTIVI/ OBIETTIVI PRIORITARI CUI SI RIFERISCE
 

SCUOLA APERTA AL TERRITORIO

Potenziamento competenze espressive

 

Promuovere la partecipazione e il coinvolgimento dei genitori, delle associazioni e degli enti locali

 

 
INSIEME PER FARE

coinvolgimento volontario delle famiglie e della cittadinanza nella cura degli spazi interni ed esterni della scuola, lavori di piccola manutenzione con Comitato dei Genitori

La comunità scolastica Promuovere la partecipazione attiva dei genitori alla vita della comunità scolastica

Rafforzare le competenze di cittadinanza

PEDIBUS

Comitato dei genitori

Associazione

 VerdeLabaro

Scuola Primaria

Tutte le classi plesso Via Baccano 10

Promuovere corretti stili di vita

Educare all’attenzione, alla responsabilità e al rispetto dell’ambiente

Promuovere l’andare a piedi come forma di mobilità sostenibile

Baccano a Prima Porta

Laboratorio di progettazione partecipata per la trasformazione di alcuni spazi della scuola

Docenti, ATA, genitori, alunni Plesso di Prima Porta Promuovere l’evoluzione della didattica attraverso la rilettura degli spazi interni e esterni della scuola
SCUOLA INCLUSIVA

Potenziamento competenze di base  (capacità di studio e di risoluzione di problemi)

PREPARAZIONE ESAMI ITALIANO MATEMATICA

 

 

Scuola Secondaria 1°

Classi III

 

Rafforzare le competenze di base in italiano e matematica e saper organizzare in modo logico e coerente l’esposizione orale in vista dell’esame
LABORATORI

LINGUISTICI

 

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche in lingua inglese

 

Trinity

Corso  per il conseguimento della certificazione  Trinity  livello A1 del QCER  per la lingua inglese con esperti esterni

 

Ket

Corso per il conseguimento della certificazione Ket (Key English Test) livello A2 del QCER per le lingue, con esperti esterni

Primo livello  esami University Cambridge ESOL  Examinations

 

Scuola Secondartia 1°

Tutte le classi

 

 

Scuola Secondaria 1°

Classi  III

Potenziare le competenze della lingua inglese con esperti madrelingua e conseguire certificazione esterna attraverso l’Ente  ‘Trinity College London’

 

Potenziare le competenze della lingua inglese delle quattro abilità linguistiche (listening, reading, writing and  speaking) e conseguire la certificazione esterna KET livello A2 del Quadro Comune di Riferimento per le lingue

EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE

Valorizzazione di stili di vita corretti

 

CORSO DI AUTODIFESA Alunne Scuola Secondaria 1° Sviluppare e potenziare le capacità e le abilità motorie

Migliorare le proprie capacità di autodifesa

Migliorare la conoscenza di sé stessi in situazioni di rischio e pericolo

Migliorare la capacità di autocontrollo

SCUOLA DELLA CITTADINANZA ATTIVA

S viluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale.

EDUCAZIONE STRADALE-EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ Scuola Secondaria 1°

Classi III

 

Promuovere  comportamenti corretti da adottare sulla strada e nella vita

 

 

 

Scuola dell’Infanzia

 

Scuola Primaria

 

Scuola Secondaria di Primo Grado

 

Excursus storico

Focus-casa-diritti-socialiFocus Casa di Diritti Sociali

L ‘associazione supporta la scuola per il percorso di scolarizzazione dei minori provenienti dal campo Roman River. Lavora con il corpo docente e con il personale nel lavoro di mediazione tra la scuola e la famiglia, favorendo l’autonomia del genitore e una maggiore partecipazione alla vita scolastica del minore. inoltre, un valido apporto è fornito per la formazione dei docenti sulle tematiche dell’Intercultura e dell’insegnamento della lingua italiana L2. Gli operatori di FOCUS CDS svolgono attività di potenziamento dell’apprendimento scolastico e corsi di alfabetizzazione.

Istituto tecnico e Liceo scentifico B.PascalIstituto Tecnico Pascal

L’I.C. Via Baccano collabora fattivamente con l’adiacente Istituto Tecnico Pascal, con il quale svolge attività di orientamento e continuità scolastica. Da questa collaborazione è nata anche un’intensa attività di Peer Education, rivolta agli alunni che hanno bisogno di recuperare le abilità di base legate al metodo di studio.

Assistenza educativa comunaleA.I.S.S.

ll personale A.E.C. della “Cooperativa Sociale Servizio Psico-sociosanitario Onlus” si occupa dell’assistenza ai bambini diversamente abili non autonomi fisicamente per garantire loro il sereno svolgimento della giornata scolastica.

pastorale-logo_santegidioComunità di Sant’Egidio

La Comunità di Sant’Egidio nasce a Roma nel 1968 per volontà di Andrea Riccardi, giovane ventenne che, insieme ad un gruppo di liceali, volle impegnarsi a diffondere il Vangelo. Nel tempo è diventata un importante punto di riferimento per le periferie romane (e del mondo) per le iniziative a favore dei giovani e dei bisognosi. Attraverso la “Scuola della pace” offre doposcuola pomeridiano gratuito agli studenti, corsi di alfabetizzazione, attività sportive e si pone come importante luogo di socializzazione del quartiere.

BibliotecaBiblioteca Galline Bianche

Molto importante è l’attività di lettura e educazione all’ascolto promossa in collaborazione con la Biblioteca in Via delle Galline Bianche della rete Biblioteche di Roma Capitale. Attraverso incontri periodici, gli alunni hanno compreso quanto il luogo possa essere ritrovo pomeridiano per lo studio in gruppo, la condivisione di materiali e per ricerche mirate, grazie ad un personale sempre disponibile e competente

Casa dei BimbiLa casa dei bimbi (Parole di Lulu’)

La Casa dei bimbi è un progetto voluto e sostenuto dalla Fondazione Parole di Lulù – Onlus con la collaborazione del XV Municipio di Roma nata nell’agosto del 2010 ad opera di Niccolò Fabi e Shirin Amini.
E’ un luogo dedicato ai bambini in cui vengono offerte gratuitamente attività ludiche e ricreative insieme a seminari informativi e consulenze pediatriche grazie al sostegno dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma e de Il Faro Pediatrico

Tsmree AslTSMREE – ASL Roma E (area della tutela della salute mentale e della riabilitazione in età evolutiva)

Tratta un insieme complesso di interventi concernenti la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione di natura psicopatologica, neurologica, neuropsicologica, cognitiva e affettivo-relazionale. In particolare supporta il nostro istituto nella individuazione e nella diagnosi dei disturbi in età evolutiva.