Ultima modifica: 24 gennaio 2018

Teatro Gabrielli

Teatro Gabrielli

Martedì 26 gennaio prenderà avvio il progetto Teatro Integrato Piero Gabrielli che da 22 anni rappresenta un modello di integrazione di tutte le diversità. Il Progetto è realizzato grazie all’intesa tra Roma Capitale, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e il Teatro di Roma.

Lo scorso anno la nostra scuola ha partecipato alla selezione ed è stata una delle cinque scuole scelte. Il progetto, che si svolge in orario curricolare, coinvolgerà le classi seconde con due incontri settimanali di due ore da gennaio a maggio.

 

classi quarte plesso Baccano, 10

Nel periodo ottobre/dicembre le classi IV A e IV B sono state coinvolte nel progetto integrato del Teatro Piero Gabrielli. Il progetto si è articolato in due laboratori: Scene – costumi e Teatrale, sul tema portante “alla ricerca del futuro”.

Nei due laboratori i bambini hanno sperimentato il “mondo del teatro” con esperti esterni in collaborazione con le insegnanti di classe.

Nel laboratorio Teatrale diretto dalla regista Chiara Casarico si è svolta un’attività legata all’approccio del mondo del teatro con diverse tecniche legate alla gestualità,  al suono, all’immaginazione, al movimento corporeo mediante esercizi, movimenti e giochi di gruppo. E’ stato stilato un copione che ha tenuto presente i desideri dei bambini e la proiezione di se stessi nel futuro. Ogni bambino ha imparato la propria parte e ha partecipato alla messa in scena dello spettacolo finale come da copione.

Nel laboratorio di scene e costumi diretto dalla scenografa Maria Elena Zito, i bambini hanno imparato a realizzare una scenografia mediante l’utilizzo di materiale riciclato (carta, cartoni, stoffe, nastri, disegni vari) e l’ utilizzo della proiezione su foglio e sul palcoscenico. Sono state utilizzate diverse tecniche nell’uso del colore e del collage.

I bambini hanno realizzato oggetti e fondale utilizzati nella rappresentazione finale e hanno così imparato anche a muoversi sulla scena.

Nello stesso laboratorio sono state realizzate circa 30 scatole utilizzate come scenografia nello spettacolo finale e nel flash mob a cui le classi quarte e quinte hanno partecipato il giorno 14/12/2017 a Roma in piazza del Campidoglio alla presenza di tutto lo staff del Teatro Gabrielli e del sindaco di Roma.

Durante l’evento i bambini hanno cantato la canzone con il tema FUTURO e costruito un muro con le scatole di cartone realizzate a scuola.

Il progetto è risultato molto positivo e proficuo per ogni singolo bambino perché ha sperimentato più da vicino il mondo del teatro, imparato a collaborare e lavorare in gruppo.

Fondamentale è stata l’ integrazione dei bambini con difficoltà relazionali ed espressive perché hanno acquisito alcuni strumenti necessari per la comunicazione e socializzazione nel gruppo  utilizzando anche modalità alternative.

 Le insegnanti hanno vissuto con entusiasmo tutto il progetto costatando di volta in volta quanto sia stata positiva la didattica alternativa per tutti i bambini.

 

Istituto Baccano classi quarte