20200202 223523

IL NOSTRO ISTITUTO  SI VESTE DI BLU - Le scuole unite contro il bullismo

 Venerdì 7 febbraio,  giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola, sarà dedicata alla visione di un film e a dibattiti.

Per le classi quarte e quinte della scuola primaria è consigliato il film: "Cyberbully": La protagonista rimane vittima di bullismo venendo isolata al liceo per via delle voci false che girano sul suo conto. Film molto reale sul dramma che vivono gli adolescenti. 

Per le seconde e terze della scuola primaria è consigliato il film: "Basta guardare il cielo": Kevin è un ragazzo con un problema fisico.  Max è invece un ragazzino molto timido che ha grande difficoltà a fare amicizia. Bullizzati dai loro compagni,  i due riescono a trovare nella loro diversità il fondamento di una bella amicizia,  che li farà sentire meno strambi. 

Per le prime elementari si consiglia la visione di "Ant Bully una vita da formica": Siamo in Texas, in un piccolo quartiere residenziale, dove abita Lucas, un ragazzino di 10 anni, che non ha amici e che gioca sempre solo. È spesso preso di mira da un gruppetto di suoi coetanei, in particolare da Steve, un bulletto del quartiere. Anche in famiglia Lucas sembra quasi invisibile.  Lucas sfoga le sue frustrazioni allargando i formicai del giardino di casa. Non sa, però,  che la sua vita sta per essere completamente stravolta. 

Le classi della scuola secondaria di primo grado affronteranno l'argomento con dibattiti e raccoglieranno testimonianze.