didattica scuola infanzia
didattica scuola infanzia
didattica scuola infanzia

Sono state fornite dal MIUR, con nota n. 20651 del 12/11/2020, le indicazioni e le istruzioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado riguardanti le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022.

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line (art. 7, co. 28 del D.L. 95/12, convertito dalla L. 135/12) per tutte le classi iniziali della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado statale, comprese quelle relative ai percorsi d’istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali.

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 08:00 del 04 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Le famiglie possono avviare la fase della registrazione dalle ore 09:00 del 19 dicembre 2020 sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/

Le famiglie accedono al sistema “Iscrizioni on line” utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

L’iscrizione al primo anno ed ai successivi della scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda in formato cartaceo. Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione (scuole di enti locali - comunali - comprese), pena l’esclusione della domanda stessa. Dal 04/01/2021 il modulo d’iscrizione può essere scaricato dal sito web dell’Istituto o essere ritirato presso la portineria della sede centrale dell’I.C. “Via Baccano”, sita in via Baccano n. 38 a Roma.

La domanda va consegnata agli uffici di segreteria dell’Istituto, siti a Roma in via Baccano n. 38, dal 04 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021, nei giorni e negli orari di seguito indicati:

  • antimeridiano: il lunedì e il mercoledì ore 09:30/11:00;
  • pomeridiano: il martedì e il giovedì ore 14:30/16:00.

Nei giorni e negli orari suindicati, il personale di segreteria dell’Istituto offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica o in difficoltà per la compilazione della domanda d’iscrizione on line.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali, di cui al D.L. 73/17, convertito dalla L. 119/17, specificando che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia.

Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022 alle classi prime della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado potranno essere effettuate dalle ore dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (tranne che per la scuola dell'infanzia). Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1- individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”)

    • Codici meccanografici dell'Istituto:
      • RMM863014     SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
      • RMEE863015    SCUOLA PRIMARIA VIA BACCANO, 10
      • RMEE863026    SCUOLA PRIMARIA VIA DELLA STAZIONE DI PRIMA PORTA, 16
      • RMAA86301X    SCUOLA DELL'INFANZIA VIA DELLA STAZIONE DI PRIMA PORTA, 16
      • RMAA863021    SCUOLA DELL'INFANZIA VIA BACCANO, 10

2 - registrarsi sul sito Registrati ai servizi MIUR seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

3 - compilare la domanda in tutte le sue parti a partire ore 8:00 del 4 gennaio 2021 e comunque entro le ore 20.00 del 25 gennaio 2021. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

4 - il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

ATTENZIONE: Il Genitore/Tutore/Affidatario che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Istruzioni su come e quando fare l’iscrizione