didattica scuola infanzia
didattica scuola infanzia
didattica scuola infanzia

Il giorno 27.11.2014 l’Istituto Baccano costituisce all’interno della propria istituzione scolastica la struttura denominata

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA BACCANO.

PRINCIPI ISPIRATORI

Il Centro Sportivo Scolastico (C.S.S.) è una struttura organizzata all’interno dell’istituzione scolastica finalizzata alla promozione e all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica. Gli obiettivi principali sono quelli di favorire attraverso la pratica sportiva il naturale processo di crescita fisico, psicologico e sociale degli studenti; sviluppare una cultura sportiva che contribuisca ad aumentare il senso civico; migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.
L’attività sportiva si concretizza come momento di verifica in itinere di un lavoro svolto con continuità dagli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado nelle ore curricolari. Questa continuità è perseguita nei confronti di tutti gli alunni in particolare verso quelli con disabilità e gli stranieri in ragione del notevole contributo che l’attività sportiva può portare ad una piena integrazione scolastica nonché alla loro crescita umana.
Compito del C.S.S è quello di programmare ed organizzare iniziative e attività coerenti con la finalità e gli obiettivi del progetto nazionale “Sport in classe”, in funzione delle proprie realtà e delle proprie risorse.
Importante risulta essere la collaborazione con gli enti territoriali e gli organismi sportivi operanti sul territorio per attuare nel rispetto dei reciproci fini istituzionali, una sinergia attraverso una complementarietà organizzativa e finanziaria.

FileCreato
Scarica questo file (STATUTO-C.S.S.-CON-LOGO.pdf)STATUTO-C.S.S.-CON-LOGO.pdf27-06-19