didattica scuola infanzia
didattica scuola infanzia
didattica scuola infanzia

Deliberato dal Collegio dei docenti il 18/01/2016

La nostra scuola è frequentata da alunni stranieri provenienti da paesi europei ed extraeuropei; di qui l’esigenza di fare in modo che il loro inserimento risulti sempre più inclusivo cosicché la loro presenza a scuola sia vissuta come un arricchimento umano e culturale. Vengono considerati stranieri anche gli alunni nati in Italia ma di famiglia non italofona.

Questo protocollo, nell'ottica dell'educazione interculturale, considera le diverse culture di cui sono portatori gli alunni stranieri risorse positive per i processi di crescita della società e delle persone, in una prospettiva di reciproco arricchimento. L’istituto comprensivo “Via Baccano” negli anni ha saputo fare della multiculturalità, e della complessità che porta con sé, una risorsa. Un elemento dinamico, portatore di nuove opportunità per i bambini e i ragazzi che frequentano la scuola e per le loro famiglie. Il protocollo d'accoglienza si propone come documento integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e illustra il modello di accoglienza che la scuola adotta per agevolare l’inserimento scolastico degli studenti stranieri. Esso delinea interventi organici che, tenendo conto della realtà dell’istituto, vogliono rispondere a bisogni formativi e culturali coinvolgendo tutta la comunità scolastica, alunni italiani e migranti, docenti, famiglie.

La scuola è il luogo privilegiato per imparare una nuova lingua, ma il suo ruolo di dialogo è ancora più efficace se si coniuga l’apprendimento dell’italiano come L2 con la socializzazione e l’apprendimento dei contenuti disciplinari.