didattica scuola infanzia
didattica scuola infanzia
didattica scuola infanzia

banner plastic free 2

DISCORSO AI POTENTI DELLA TERRA – PLASTIC FREE DAY 2020

Siamo i ragazzi e le ragazze della quinta A dell’Istituto Baccano di Roma, abbiamo solo 11 anni ma abbiamo già le idee chiare su quello che vogliamo. Per questo siamo qui dalla nostra aula virtuale, in questa giornata dedicata alla campagna Plastic free di cui la nostra scuola è tra le prime promotrici in Italia, a scrivere un messaggio per i potenti della terra perché ci ascoltiate una volta per tutte ma soprattutto facciate quello che diciamo!

Per fare la differenza nel mondo non si è mai troppo piccoli: a noi non importano gli interessi della politica o quelli economici, a noi importa la condizione del nostro mondo che si sta rovinando sempre più. Alla nostra età voi eravate sicuramente più spensierati di noi, non vi preoccupavate di queste cose ma purtroppo la storia è cambiata e ora ne paghiamo le conseguenze.

CatturaIl Coronavirus ci ostacola o ci indica nuove strade?

Screenshot 20200216 155429LEGAMBIENTE

La IV B del plesso di Baccano raggiungerà il Treno Verde venerdì 6 marzo alle ore 10:00.

Sono invitate a partecipare tutte le classi dell'Istituto.

intestazione

Gentili Docenti e collaboratori,

la nostra scelta di abbracciare comportamenti Plastic free e pensare ad un Futuro Sostenibile come recita l'acronimo dell'accordo tra scuole di tutta Italia (PFFS), di cui siamo tra i promotori, non sta solo convincendo altre istituzioni scolastiche a seguirci, ma suscita l'interesse dei media incuriositi dalla nostra esperienza.

Nei prossimi giorni Televisa, la tv messicana che ha una sede qui a Roma, verrà a trovarci in Via Baccano, 38 per interviste e riprese sulla nostra iniziativa, da mandare in onda al Tg messicano. Sarà un momento emozionante sia per chi avrà la possibilità di parlare davanti alle telecamere, sia per chi collaborerà con Docenti e compagni di studio e lavoro per la buona riuscita di questa visita.
Il servizio durerà 2-3 minuti, ma le riprese saranno naturalmente più lunghe.

icbaccano urso

 

I.C. Via Baccano la prima scuola plastic free di Roma. Siamo la prima scuola a Roma  ad aver fatto una scelta così importante per l’ambiente.

La nostra scuola, da maggio 2019, ha scelto di abolire la plastica monouso l’uso a partire dalle bottigliette di plastica che sono state sostituite con le borracce con il logo della scuola. Sono molto carine, in alluminio colorato  e le abbiamo scelte perché sono riutilizzabili e meno inquinanti. Anche i professori, i collaboratori  e le persone che lavorano in segreteria hanno la loro borraccia.

plastic freePerché questa scelta? Perché ogni giorno nelle scuole vengono utilizzate tantissime bottigliette di plastica che moltiplicate per i giorni di scuola fanno raggiungere cifre da capogiro e questo ormai il nostro pianeta non è più in grado di sopportarlo.

E’ chiaro che non basta eliminare le bottigliette di plastica dalla scuola, è anche necessario effettuare correttamente la raccolta differenziata, stare attenti a fare gli acquisti, preferendo confezioni di carta a quelle di plastica, ridurre l’uso di piatti, bicchieri e posate monouso di plastica! Crediamo che per vincere la lotta contro l’inquinamento si debba capovolgere l’antico proverbio africano “Per educare un bambino serve un villaggio” e  partire dai bambini e dai ragazzi.

Questo ci ha spinto a creare una rete di scuole  “Plastic free e per un futuro sostenibile”.  Con l’Istituto Bersagliere Urso-Mendola di  Favara (AG) (prima scuola d’Italia plastic free)  e l’associazione ambientalista Marevivo abbiamo siglato un accordo di rete per coinvolgere tutte le scuole che intendono intraprendere un percorso virtuoso volto a promuovere tra gli studenti e gli insegnanti il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Il progetto ha avuto il patrocinio della regione Lazio, di Roma Capitale e del Municipio XV.

Per aderire le scuole potranno cliccare sul seguente link: Rete_scuole_plastic_free_per_un_futuro_sostenibile-1245. Sul sito di Marevivo  le scuole troveranno le informazioni e la modulistica per aderire all'Accordo di Rete "Scuole Plastic Free per un Futuro Sostenibile". E’ stata creata una sezione con materiali didattici che potranno essere scaricati dalle scuole aderenti e nella quale potranno essere inseriti anche prodotti e/o progetti meritori, elaborati dai componenti della rete.

XV Municipio