SEZIONE MUSICALE

famo baccano grande

  Strumento  Docente Email Orario Orario di ricevimento
pianoforte  Prof.ssa Zocca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    
percussioni  Prof. Di Cristofaro  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    
Flauto  Prof.ssa  D’Amato  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    
chitarra  Prof. Califano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

I Collaboratore del Dirigente Scolastico: Ins. Luisa Castro

II Collaboratore del Dirigente Scolastico: Prof.ssa Maria Gallo

Nella nostra scuola dall’anno scolastico 2015/2016 è stata istituita la sezione musicale. Gli insegnamenti musicali impartiti riguardano pianoforte, flauto, percussioni e chitarra.

L’indirizzo musicale é un insegnamento curriculare istituzionalizzato; gli alunni inseriti nella sezione, oltre al curricolo obbligatorio del mattino, seguono lezione di strumento e di teoria musicale, con due rientri pomeridiani. Gli alunni non costituiscono una vera e propria sezione, perché la mattina sono distribuiti nelle diverse sezioni.

Dopo una sperimentazione quasi ventennale, l’insegnamento della musica strumentale nella Scuola Media è stato istituzionalizzato nel 1999 con la Legge 124. con le finalità, le modalità di attuazione e l’organico docente previsti dal D.M. 13.02.’96, recepito dalla Legge 124/99 e attuato con il D.M. n° 201 del 6.08.99.

L’Indirizzo Musicale, attuato in questo Istituto da Settembre 2015 nella scuola secondaria primo grado, presso la sede centrale “Via baccano, 38, è un insegnamento curriculare istituzionalizzato.

L’arricchimento dell’offerta formativa nell’ambito musicale permette agli alunni di:

  • Sapere riferito alle capacità di applicare regole, analizzare, sintetizzare, problematizzare, valutare e collocare le creazioni musicali nel loro contesto storico-culturale;
  • Saper fare, riferito alla capacità di conoscere, usare e promuovere al meglio le proprie modalità sensoriali, mentali e motorie, sviluppando abilità percettive e di coordinazione motoria, di ascolto interiore e di coscienza dello stretto rapporto che esiste fra il gesto ed il suono.
  • Saper essere, riferito alla capacità di esprimersi e comunicare nella ricerca di attribuzione di senso, sviluppando la dimensione affettiva ed emozionale.
  • Inoltre la pratica di musica d’insieme, incentrata sulla cooperazione e sulla socializzazione, stimola alla conoscenza di sé e dell’altro, alla sua accettazione e valorizzazione ed educa all’attenzione e alla responsabilità.